L’Ente Nazionale registra un significativo calo di consumi di elettricità, già dall’anno 2013. Ci sono due considerazioni da fare: se la prima è relativa alla crisi economica rilevata negli ultimi anni, la seconda è relativa all’impatto di una rinnovata cultura improntata all’efficienza energetica nelle singole abitazioni: il comportamento orientato verso un utilizzo razionale dell’energia elettrica ha contribuito, e continua a farlo, alla riduzione degli sprechi.

La strada verso l’efficienza energetica coinvolge già da vari anni i produttori di elettrodomestici, che, in base alle normative, hanno immesso ed immettono nel mercato prodotti la cui rinnovata tecnologia riduce considerevolmente il loro fabbisogno energetico.
La contemporanea necessità di ristrutturazione degli impianti domestici con elementi di nuova generazione, grazie anche al contributo delle nuovi fonti di eco-energia, ha affiancato sia i produttori sia i fruitori, in questo caso le famiglie, che hanno man mano percepito i grandiosi vantaggi delle nuove soluzioni, ormai divenute concretamente adottabili.

Per le famiglie, non per ultima è da considerare la possibilità di scelta delle migliori tariffe sul mercato, in base alle quali è possibile far coincidere il proprio fabbisogno con il prezzo più conveniente.

Possiamo quindi affermare che la via verso l’efficienza energetica è stata intrapresa, ed è a senso unico. Le migliori tecnologie unite ad una ponderata attenzione offrono l’opportunità di risparmiare considerevolmente, ed in assoluta linea con il rispetto per l’ambiente.